Il Simbolismo di Halloween: Samhain

Il Simbolismo di Halloween: Samhain

Attualmente, il mondo occidentale ha preso l'usanza di festeggiare Halloween il 31 Ottobre. Una festa dedicata all' "Orrore" e a tutto ciò che riguarda il culto dei morti.

Il simbolismo di questa festa trae le sue origini dalla festività celtica del "Samhain", termine che in Irlandese antico significa "Fine dell'Estate".

Per i celti, questa fine dell'estate coincideva anche con la fine dell'anno, che cadeva appunto il 31 Ottobre.

 

Samhain Halloween festa celtica simbolismo

 

In alcune culture celtiche dell'Europa del nord si usava rappresentare il volto umano utilizzando un frutto o un ortaggio rotondo. Probabilmente era un'evoluzione dell'usanza di venerare le teste, oppure rappresentavano trofei di guerra rubati ai nemici.

La leggenda narra che, la viglilia di Samhain, gli spiriti dei morti si mescolassero con quelli dei vivi. Per tenere lontane queste anime in pena, le persone indossavano costumi e intagliavano volti spaventosi in tuberi come barbabietole, patate e rape, che abbondavano dopo il recente raccolto.

Questa è l'origine della famosa jack-o'-lantern, ovvero la zucca intagliata con tratti somatici dalle sembianze umane.

 

Zucca halloween simbolismo

 

Ognissanti

Dopo l'avvento del cristianesimo, Papa Gregorio IV istituì una nuova ricorrenza: la festa di Ognissanti. Questo accadeva nell'anno 840.

Il primo Novembre, i cristiani si sarebbero riuniti per celebrare tutte le anime che avevano lasciato questo mondo. 

Potrebbe essere nata per creare una continuità con la tradizione del passato e adattare la profanità alla cristianità, ma anche per assegnare una data unica al giorno di Ognissanti, che veniva celebrato in date diverse nei vari paesi.

A diffondere questa cultura fu il protestantesimo, ma negli Stati Uniti furono gli irlandesi a portarla. In questo modo diventò una delle feste più popolari del ventesimo secolo.

 

Samhain irlanda simoblismo

 

Cosa significa "Halloween"?

Qualcuno tira in ballo lo scozzese "All Hallows' Eve" che significa proprio "Notte di tutti i Santi". 

Per qualcun altro ha invece a che fare con la leggenda di Jack O' Lantern, personaggio condannato dal diavolo a girovagare nel mondo di notte, con una lanterna scavata in una zucca.

Il verbo "to hollow" in inglese significa "scavare", pertanto "hollowing" presto diviene "Halloween"

L'usanza di mascherarsi per poi bussare alle porte pretendendo dolci risalirebbe invece al medioevo. I più poveri vagavano di casa in casa chiedendo l'elemosina, ed offrendo in cambio preghiere per i loro cari defunti, nel giorno del 2 Novembre, dedicato alla Commemorazione.

 

Pumpkin zucche halloween

 

Il Simbolismo del Samhain

Questa festività ha una valenza sacra potentissima, proprio perché mostra il bisogno dell'essere umano di mantenere una connessione con il mondo dei morti.

Un mondo dei morti che non rappresenta solo una dimensione spirituale. Rappresenta una dimensione affettiva, mnemonica. Una dimensione determinante per mantenere una propria identità.

La Morte, simbolo di uguaglianza e di riposo, ma anche di speranza e del collegamento che abbiamo con il lato più spirituale ed animico di noi stessi.

Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.